Vi presento questa Delizia di torta con i frutti di bosco 🙂 Sembra complicata ma vi assicuro che non è così! Gli strati della torta si possono preparare in anticipo e poi farcirla in un secondo momento. La ricetta l’ho trovata su un blog molto carino di dolci vegan e vegetariani (cliccate qui). Mi piaciono molto le sue ricette perché anche lei come me vedo che ama la “pasticceria moderna” e utilizziamo entrambi varie tecniche di decorazioni simili tra loro, poi accostamenti di sapori originali, insomma non le solite torte “tradizionali” 😀
Mi ha colpito subito questa torta infatti non vedevo l’ora di provare a cucinarla, e quale occasione migliore potevo trovare se non per una festa a sorpresa di compleanno? Esatto, proprio così, ho preso la palla al balzo e mi sono buttata! Be, la torta ha avuto un successone 😀
Dai basta chiacchiere, lo so che vi interessa solo la ricetta ahahah 😀
Ingredienti per una torta di 26 cm di diametro
Cosa serve:
LA BASE
Il browine
- 200g di cioccolato fondente
- 160g di farina tipo 2
- 40g di farina di mandorle ( o mandorle tritate molto finemente)
- 80g di zucchero di canna integrale
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino e mezzo di aceto di mele
- 100g di olio di semi di girasole deodorato
- Latte vegetale q.b.
LE CREME
Mousse al limone
- 500g di latte di soia (vanno bene anche riso o avena)
- 90g di amido di mais
- Succo di 2 limoni
- Scorza di 1 limone grande bio
- 6-7 cucchiai di panna montata vegetale
Crema ai frutti di bosco
- 400g di acqua
- 200g di zucchero di canna
- 100g di amido di mais
- 360g di frutti di bosco surgelati
DECORAZIONE
Mousse al cioccolato
- 200g di latte di soia o panna
- 200g di cioccolato fondente al 70%
- 20g di burro di cocco o di cacao (facoltativo)
- 3-4 cucchiai di panna montata
In più:
- 400g di panna da montare
- 3-4 cucchiai di zucchero a velo
Come si fa:
- Il primo passaggio da fare è preparare tutte le creme così avranno modo di raffreddare. Iniziamo com la crema ai frutti di bosco: in un pentolino mescolare con l’aiuto di una frusta l’amido, lo zucchero e l’acqua; adesso aggiungere i frutti di bosco congelati e portare a bollore sempre mescolando, vedrete che dopo qualche minuto inizierà ad addensarsi; a questo punto aggiungere la crema ottenuta in un recipiente coprendo con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
- Adesso prepariamo la crema al limone: mescolare, sempre con una frusta, in un pentolino il latte di soia con l’amido di mais (occhio ai grumi) e in seguito aggiungere il succo del limone e le scorze (che poi toglieremo una volta pronta), portare a bollore e mescolare finché non si sarà addensato. Trasferire in un recipiente e coprire anche questa con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
- Ora tocca alla mousse al cioccolato: scaldare (non bollire) il latte (o la panna) con il burro di cacao (o cocco). Una volta caldo aggiungere un po alla volta il cioccolato ridotto in scaglie e mescolare bene ottenendo una liscia e omogenea. Versa anche quest’ultimo in un recipiente e lasciare raffreddare.
- Infine prepariamo la base di brownie: sciogliere il cioccolato a bagnomaria lasciarlo raffreddare. Nel frattempo mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, farina, farina di mandorle, zucchero, cacao, bicarbonato, poi aggiungere l’olio e qualche cucchiaio di latte vegetale, in seguito anche il cioccolato sciolto e infine ancora qualche cucchiaio di latte; dovete ottenere un composto morbido ma non liquido, infine per ultimo aggiungete l’aceto. Infornare a 180° per 15-20 minuti. Una volta pronto lasciarlo raffreddare.
- Ultima cosa: montare la panna con lo zucchero a velo (se non è zuccherata) e tenerla in frigorifero.
- Adesso che abbiamo preparato tutto non resta che farcire la torta. Aggiungiamo 3-4 cucchiai di panna montata alla mousse di cioccolato mescolando molto velocemente, mentre per la mousse al limone aggiunger 6-7 cucchiai mescolandola bene finché non tornerà bella cremosa.
- Foderare un anello di acciaio (cioè uno stampo x dolci) con dell’acetato o carta forno e porre sul fondo la base di brownie e poi aggiungere il primo strato di mousse al limone livellando bene con l’aiuto di una spatola.
- Una volta messa la mousse al limone fare l’altro strato con la crema ai frutti di bosco, anche qui livellando bene la superficie.
- Riempire due sac a poche con bocchetta liscia: una con la panna montata e l’altra con la mousse al cioccolato e decorare la superficie della torta; tenere in frigorifero per una notte (io l’ho preparata il giorno prima).
- Una volta trascorso il tempo di risposo, sfilare l’anello di acciaio e togliere l’acetato o la carta forno; io poi ho decorato con le fragole e frutti di bosco. Purtroppo mi è venuta dopo l’idea di aggiungere qualche fiorellino e così non sono riuscita a fare la foto 🙁
Adesso aspetto qualche foto delle vostre creazioni 😉