Circa un mese fa avevo comprato della farina di castagne per futuri esperimenti in cucina, poi con la scusa di aver da fare altre mille cose l’ho lasciata nel dimenticatoio 😀 Ma giusto ieri mentre frugavo nella dispensa mi è saltata agli occhi e allora mi sono detta: oggi devo assolutamente cucinare qualcosa con questa farina! E così ho fatto 🙂 Ho preparato questa deliziosa torta vegan senza glutine! Personalmente adoro le castagne, quindi questa torta per me è la fine del mondo! Soffice, leggera e perfetta da inzuppare!!
Ho preso spunto da questa ricetta che ho trovato sul web, ho modificato gli ingredienti qua e là ed è riuscita benissimo!
Cosa serve:
- 200g di farina di castagne bio
- 100g di fecola di patate bio
- 100g di zucchero di canna bio
- 2 banane piccole molto mature (quasi nere)
- 90g di olio di semi di girasole bio
- 100g di latte di soia bio
- 1 bustina di cremor tartarto
- 1 pizzico di bicarbonato
- essenza di vaniglia (o polvere)
- gocce di cioccolato fondente
Come si fa:
- Setacciare la farina di castagne, la fecola, il cremor tartaro,il bicarbonato e aggiungere lo zucchero.
- Nel bicchiere del minipimer emulsionare il latte con l’olio e la banana a pezzetti, ottenendo un composto liscio e ben amalgamato.
- Adesso unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi girando con una frusta (elettrica o a mano) mischiando bene gli ingredienti;
- Infine aggiungere la vaniglia e le gocce di cioccolato fondente.
- Oliate e infarinate una teglia meglio se con i bordi alti e non troppo grossa (io ho utilizzato uno stampo di silicone da plum cake più 3 pirottini di silicone) e infornate a 180° per 45-50 minuti.
- Prima di sfornarla controllare con lo stecchino se all’interno è asciutta.
Ovviamente chi la preferisce più dolce può aggiungerci più zucchero come la ricetta originale, ma io preferisco sentire di più il sapore della farina di castagne! Squisita 🙂
4 risposte su “Torta vegan con farina di castagne senza glutine, senza uova e senza burro”
Ciao Vale e complimenti per questa bella ricetta. Io uso spesso la farina di castagne per le torte, perché è naturalmente dolce e mi permette di ridurre considerevolmente la quantità di zucchero. Volevo chiederti se secondo te posso omettere le due banane, perché sono indigeste a qualcuno e se devo eventualmente sostituirle con altro (no proteine animali). Grazie mille!
Ciao Donata, grazie per i complimenti 🙂 Le banane le ho messe per tenere insieme l’impasto al posto delle uova. Puoi provare con i semi di lino ammollati in acqua e tritati, esce una cosa simile all’uovo sbattuto 😉
Buongiorno,
é possibile sostituire il latte di soia bio con acqua? o altro che non sia latte? Grazie!
Davvero Buona! Grazie mille