Questa torta mi aveva incuriosito da subito appena ho letto la ricetta che ho trovato sempre sul sito di cucina-naturale.it. E’ una torta leggera perchè fatta solo con la fecola di patate e quindi va benissimo anche per chi è intollerante al glutine.
Cosa serve:
- 130g di fecola di patate
- 80g di zucchero
- 3 uova
- 20ml di olio di girasole (oppure 40gr di burro senza lattosio)
- 30g di pinoli
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia
- 1 bustina di cremor tartaro
Come si fa:
Montate con una frusta elettrica i tuorli con 60g zucchero (quello che avanza serve per cospargere la superficie della torta prima di infornarla)).
2 – Aggiungere la fecola setacciata, il cacao in polvere, il lievito .
3 – Montate gli albumi a neve e li aggiungete all’impasto insieme alle scorze d’arancia e all’olio. Per chi invece vuol mettere il burro deve prima farlo sciogliere e lasciarlo intepidire e aggiungerlo al posto dell’olio.
4 – Versate il composto in una tortiera piccola, dai 22 ai 24 cm ricoperta da carta da forno, spolverate la superficie con lo zucchero rimasto e pinoli, infornate a 170° per 20 minuti.
Questa torta tenuta in un contenitore salva freschezza mantiene tutta la sua morbidezza, nel latte o nel thè è deliziosa 🙂
2 risposte su “Torta light, senza burro, senza glutine, con pinoli cacao e arancia”
La torta è ottima! Io ho aggiunto anche il succo dell’arancio perché l’impasto era troppo denso e non riuscivo a mescolarlo. Però i pinoli sono andati tutti sul fondo insieme allo zucchero (avevo messo quello di canna, troppo pesante?)
Ciao Francesca, che tipo di zucchero di canna hai usato? Hai seguito passo a passo la ricetta?