Ecco un’altra ricetta di stagione, che grazie alla mela rende tutto più colorato e allegro questo piatto 🙂 Ho pensato di fare questo scambio di sapori: il dolce della mela si sposava bene con il gusto particolare e saporito del riso basmati, che ho saltato con del porro e peperone rosso, che volendo anche il porro a quel retrogusto dolciastro, ma un po’ meno della cipolla.
A me è piaciuto tantissimo questo azzardo! Anche Andrea (il mio ragazzo) l’ha divorato tutto, non è rimasto neanche un chicco nel piatto! (molto strano da lui hihi 🙂 )
Adesso vediamo come ho realizzato il tutto!
Cosa serve:
- Riso basmati (dosi per 2 persone)
- 1 porro
- Mezzo peperone
- 1 mela piccola tagliata a dadini
- Sale
- Olio evo
Come si fa:
- Tagliare il porro a rondelle, il peperone a pezzetti piccoli e rosolare con un filo d’olio evo e qualche cucchiaio di acqua in una pentola.
- Nel frattempo far bollire l’acqua per cuocere il riso basmati, che a cottura ultimata scolerete.
- Quando le verdure si saranno ammorbidite aggiustate di sale e aggiungere il riso basmati.
- Adesso tagliate la mela a dadini (tenete in parte qualche fettina per la decorazione) e aggiungetela nella padella con dentro il riso e le verdure.
- Fate saltare bene il tutto insaporendo bene il riso.
- Con un coppapasta impiattate il timballo di riso e decorate con le fettine di mele.
Come avrete notato nella foto alla base del timballo ho messo della polenta che avevo avanzato il giorno precedente, e devo dire che questo accostamento è stato perfetto! 🙂
Questa può essere un’altra ricetta per chi è intollerante al glutine, perché anche la polenta di mais, come ricordo, non contiene glutine!