Oggi vi propongo una ricetta semplice, buona ma soprattutto sana! Il riso, dopo la pasta, è un cereale famosissimo e molto cucinato in Italia, purtroppo però grazie alla troppa disinformazione sulla salute alimentare e alla cattiva pubblicità tendiamo ad a utilizzare sempre e solo riso bianco e raffinato, cioè ormai privo di tutte le sue proprietà. Questo riso bianco, come del resto anche la pasta, però tende ad alzare la glicemia perché ricco di zuccheri, mentre quello integrale preserva tutte le sue qualità e proprietà perché il chicco viene lasciato integro.
Quindi vi consiglio (e non solo io ma anche l’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità) di privilegiare cibi integrali e ridurre, o meglio ancora togliere, tutti quelli invece che sono raffinati.
Ma ora passiamo alla ricetta, che tra l’altro ho preparato con un ortaggio stagionale.
Cosa serve:
- 140g di riso integrale bio
- 2 mazzetti di cavolo nero bio
- Brodo vegetale
- Mezzo scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- Lievito alimentare
- Panna di soia
Come si fa:
- Iniziamo col preparare il brodo vegetale x il nostro riso, potete farlo sia con le verdure frasche (carote, sedano, cipolla o verdura di stagione) oppure aggiungere all’acqua bollente il preparato bio o fatto in casa da voi.
- Nel frattempo che il brodo cuoce, laviamo e tagliamo le foglie del cavolo nero a striscioline.
- Tagliamo finemente lo scalogno e l’aglio (se vi crea problemi eliminate l’anima centrale, per intenderci quel piccolo germoglio verde).
- Aggiungiamo il trito di scalogno e aglio in una pentola con 2 cucchiai di olio evo e lasciamo soffriggere un attimo.
- Aggiungiamo il riso integrale e tostiamo qualche minuto.
- A questo punto aggiungere il cavolo nero, mescolare e poi aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale bollente, mescolare di nuovo e lasciare andare.
- Al bisogno aggiungere di nuovo del brodo vegetale bollente; continuiamo così finché il riso non sarà cotto.
- A cottura ultimata, mantecare il riso aggiungendo 2 cucchiai di lievito alimentare e un cucchiaio di panna di soia.