In questi giorni sto cercando di sperimentare una ricetta perfetta per fare dei ravioli ma senza l’uso di glutine; come prima prova non mi è uscita per niente male, la prossima volta cambierò ripieno, magari con il pomodoro e formaggio veg e cambierò farine, ovviamente sempre senza glutine, vediamo cosa uscirà 🙂
Sono super semplici da fare, basta avere un po’ di pazienza a tirare la pasta perché tende e creparsi un pochino.
Cosa serve:
- 300g di farina di grano saraceno bio
- 100g di farina di quinoa integrale bio
- 1 uovo veg (18g di lecitina di soia, 43g di acqua, 18g di olio evo)
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Farina di riso per tirare la pasta
Come si fa:
- Miscelare le 2 farine con il sale, aggiungere l’uovo veg (mischiare la lecitina con l’acqua tiepida e l’olio cercando si far sciogliere bene i granuli, non preoccupatevi se ne rimarrà qualcuno) e infine l’acqua.
Impastate bene bene fino ad avere una palla morbida ed elastica. - Lasciate riposare fuori dal frigo a temperatura ambiente e non troppo freddo per 30 minuti ricoperto da pellicola.
- Trascorso il tempo di riposo infarinate il piano con della farina di riso, prendete una piccola quantità di impasto e iniziate a stenderlo col mattarello. Se preferite e vi è più comodo potete usare anche la macchina per tirare la pasta (ovvero la famosa nonna papera).
- Io poi ho tagliato tanti dischetti con l’apposita formina tonda, li ho tirati ancora per bene così da far risultare la pasta bella sottile, li ho farciti con spianci e formaggio veg e li ho chiusi tipo mezza luna.
- La cottura è uguale a quella di sempre, fate bollire l’acqua, salatela e tuffatevi dentro i ravioli pochi per volta, appena salgono lasciateli giusto 1 minuto in superficie e poi scolateli.
- Condite con olio e salvia.
Sono molto buoni e saziano parecchio 🙂 La prossima volta posterò la stessa ricetta ma con un altro ripieno 🙂
4 risposte su “Ravioli vegan senza glutine”
quante belle ricette nel tuo blog! bello averlo trovato 🙂
Ne sono molto felice che ti piaccia e che ti sarà utile 🙂 Grazie di cuore!!
ma che belli! io ho provato a fare dei ravioli senza glutine, ma è sempre una faticaccia… non ti si aprono in fase di cottura?
comunque, proverò anche questa ricetta e ti farò sapere!
Ciao Elena! Si è una faticcacia, dici bene 😀 Però ho trovato la soluzione: la pasta la devi tirare bella sottile e scaldarla per bene tra le mani, perché più si raffredda più tende a sbriciolarsi! Questi ravioli essendo che li ho tirati molti sottili non mi si sono aperti poi così tanto, forse giusto qualcuno, però mi sono usciti molto bene rispetto a quello che immaginavo! Comunque sperimenterò altre ricette, quindi tieniti aggiornata sul mio blog 😉 ps- durante la cottura attenta che non si appiccicano tra di loro!