L’altra sera volevo sperimentare per la prima volta il miglio, e dato che non avevo molto tempo ho voluto provare a fare delle semplicissime polpette, senza troppi ingredienti, solo semplici verdure! Tra l’altro il miglio è adatto anche a chi è intollerante al glutine, quindi anche voi potete gustare queste deliziose polpettine! 🙂
Cosa serve:
- 200g di miglio
- 600-700ml di acqua
- sale grosso
- 1 zucchina
- mezza cipolla
- 2 carote piccole
- mezzo porro
- olio evo
- salsa di soia senza glutine
- farina di mais finissima
Come si fa:
1 – Prima cosa lavate il miglio sotto l’acqua utilizzando un colino con i buchini piccolissimi, se no succede che vi escono tutti 😀
2 – Portate a bollore l’acqua in una pentola insieme al miglio, salate, e cuocere per circa 15-20 min, finchè l’acqua non si sarà assorbita del tutto e il miglio sarà cotto. (per una tazza di miglio si aggiungono da due a due tazze e mezzo di acqua, quindi sempre 2/3 parti di acqua e 1 di miglio).
3 – Nel frattempo tagliate in pezzetti piccoli tutta la verdura e cuocete in una wok o in una pentola con un filo d’olio evo, finchè non si saranno ammordite per bene. Io ho aggiunto anche un pò di acqua e metà dado biologico vegetale (senza sale ne lievito, ne schifezze varie), e a fine cottura ho insaporito con un goccio di salsa di soia.
4 – Quando il miglio sarà pronto lasciatelo raffreddare un pochino prima di fare le palline delle polpette se no rischiate di ustionarvi le dita 😀
5 – Alla fine ho mischiato in una bacinella tutte le verdure cotte e il miglio, ho amalgamato il tutto e con le mani ho formato delle palline, dove poi le ho passate nella farina di mais.
6 – Io ne ho cotte alcune in forno e alcune in padella. In forno a 200° per 15-20 minuti, mentre in padella un filo d’olio e si fanno rosolare per bene. Attenti a girarle perchè essendo appena fatte potrebbero rompersi.
Io le preferisco nel forno perchè rimangono più leggere e mantengono tutto il loro sapore 🙂 potete accompagnarle con una maionese veg o una salsina di riso alle erbe (io l’ho comprata al mio negozio biologico di fiducia: il Fiordalisio)