Da qualche tempo su internet girava una ricetta originale e diversa dal solito su come cuocere le patate al forno, bisognava solo praticare tanti tagli in superficie così da aprirla a mò di ventaglio e spolverarla con aromi e olio, poi in forno fino a doratura. Insomma non le solite patate a cubetti XD.
Finalmente l’occasione per provarla è arrivata (grazie a mia suocera che ha intrattenuto il mio bimbo iper attivo ahahah 😀 ) e devo dire che sono super soddisfatta del risultato, infatti le rifarò a breve, magari aggiungendo qualcosa di più sfizioso 😉
Cosa serve (per 2 persone circa):
- 4-5 patate medie/grosse (se sono bio meglio)
- olio evo
- sale integrale
- pepe nero
- rosmarino
- origano
Come si fa:
- Pelate le patate se non sono bio (se invece lo sono basta lavare bene e spazzolare la terra in eccesso).
- Appoggiate la patata sul tagliere, ai lati più lunghi della patata appoggiate i manici di un cucchiaio di lego (vanno bene anche degli stuzzicadenti di quelli lunghi per gli spiedini).
- Adesso con il coltello tagliate la patata a fette sottili, e noterete che la lama si fermerà sui manici dei cucchiai di legno così da lasciare la base della patata intatta.
- Quando avrete praticato i tagli a tutte le patate le appoggiate sulla teglia del forno (ricoperta da carta forno), irroratele con una dose generosa di olio evo e spolveratele con gli aromi.
- Infornate per circa 1 ora fino a doratura completa (io quando vedevo che si seccavano le bagnavo con lo stesso olio che rimaneva sulla teglia).
Sono davvero goduriose! E poi fanno la loro figura 🙂