Ecco una ricetta molto veloce ma con ottime proprietà nutrizionali e benefiche grazie all’avocado; esso è ricco di acido grasso linoleico, omega 3 e antiossidanti (vitamina A e la vitamina E), che riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi. Non bisogna però eccedere nell’uso di questo frutto perché ha un contenuto calorico molto elevato e molto ricco di potassio (quindi non molto indicato per chi soffre di insufficienza renale).
In ultimo è ricco di vitamina D, che aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, per riuscire a contrastare l’osteoporosi e l’artrosi.
Cosa serve:
(dosi per 2 persone)
- 180g di pasta integrale
- un avocado maturo
- 3 pomodori tondi (oppure i datterini)
- succo di limone
- sale
- olio evo
Come si fa:
- Iniziamo col portate a bollore dell’acqua in una pentola.
- Nel frattempo pesiamo la pasta e tagliamo l’avocado a metà per lungo.
- Togliere il nocciolo al centro e con l’aiuto di un cucchiaio scavare la polpa, che andrete ad inserire nel boccale del minipimer.
- Salare l’acqua e buttare la pasta; nel boccale del minipimer aggiungere il succo di limone e qualche pizzico di sale (poi aggiustare in base ai propri gusti), un goccio d’olio e fruire fino ad ottenere una crema liscia.
- Lavare e tagliare i pomodori a pezzetti (se utilizzate i datteri tagliarli semplicemente a metà) e tenerli da parte.
- Aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura nella crema di avocado e poi scolare la pasta.
- Condire la pasta con la crema di avocado e aggiungere i pomodori tagliati, infine mescolare e servire.
Se volete ottenere un piatto senza glutine basta utilizzare una pasta di riso o mais, oppure anche di grano saraceno, insomma quella che più preferite 😉