Dopo la ricetta della pasta fresca vegan facciamo anche le lasagne fatte in casa!! Sono super facili e veloci perché il ragù (di soia) non deve cuocere ore e ore come quello tradizionale con la carne ma bastano circa 30 minuti.
Per la pasta fresca si può preparare con la ricetta che ho postato la volta precedente: pasta fresca vegan senza uova oppure si può variare anche con altre farine per esempio io ho provato a farla anche con quella di kamut e il risultato è stato sempre ottimo 😉
Cosa serve:
Pasta fresca vegan (da preparare in anticipo)
- 400g di farina di semola di grano duro o kamut
- 200g di acqua
- 10g di sale
- uovo vegan (facoltativo, 2 cucchiai di lecitina di soia+6 cucchiai di acqua tiepida +2 cucchiai di olio evo)
- curcuma (per dare colore)
Ragù di soia
- soia secca (si trova nei negozio biologici, va bene sia a bocconcini che a fiocchi)
- passata di pomodoro q.b.
- verdure per soffritto
- sale q.b. o dado vegetale (ottimo in polvere)
Besciamella vegan senza glutine
- 1 litro di latte di soia senza zucchero
- 90g di amido di mais o amido di riso
- sale q.b.
- noce mosacata q.b.
Come si fa:
- Come prima cosa prepariamo la nostra pasta fresca: Versare in una bacinella la farina, la curcuma, il sale, (l’uovo vegan se lo mettete) e infine l’acqua e iniziate ad impastare per bene formando una bella palla soda. Lasciate risposare 30 minuti a temperatura ambiente e poi potete iniziare a tirarla in base alla ricetta che volete preparare.
- Ora iniziamo a preparare il ragù di soia: come prima cosa reidratiamo la soia per 15 minuti nel brodo vegetale bollente lasciando bollire per 10 minuti (leggete sempre le istruzioni sulla confezione della soia).
- Quando la soia avrà assunto una consistenza simile a quella della carne si può scolare tenendo da parte il brodo che potrebbe servire per il sugo (oppure sempre utile anche per aggiungere a minestre o risotti) e aggiungerla nella pentola dove andremo a versare anche la passata di pomodoro insieme alle verdure per il soffritto.
- Adesso cuocere per almeno 30 minuti fino a che il sugo e le verdure non si saranno amalgamate per bene alla soia e risulterà un bel ragù corposo. Aggiustate di sapore.
- Nel frattempo possiamo preparare la besciamella: versate una parte di latte di soia in una ciotolina e aggiungete l’amido di mais che andrete a scioglier per bene con una frusta.
- In un pentolino aggiungete il restante latte di soia e iniziate a scaldarlo, adesso aggiungete la curcuma, la noce moscata e il sale q.b. e infine anche il latte che avete tenuto da parte con l’amido.
- Continuate a cuocere e mescolare con una frusta finchè non si addenserà il tutto, come la classica besciamella.
- Quando tutto sarà pronto potete iniziare a creare i classici strati con la pasta fresca: pasta fresca, ragù, besciamella….
- Cuocete in forno a 200° per 30 minuti o fino a quando non otterrete la classica crosticina dorata.
Io ho aggiunto anche della mozzarella di riso (anche questa si trova nei negozio biologici) come tocco finale per renderla ancora più gustosa 🙂
Con questa ricetta partecipo al 2° contest sulla PASTA FRESCA del blog ilgolosomangiarsano.it 🙂