Chi non ha mai mangiato i deliziosi gnocchi alla romana?? ebbene adesso li possono mangiare anche i celiaci 🙂 Io li ho veganizzati, ho utilizzato un latte vegetale con parmigiano vegan e burro di soia. Ma per chi non è vegano si può sostituire il burro con quello classico.
Cosa serve:
- 250g di semolino di riso
- 1l latte di soia
- noce moscata
- curcuma
- sale q.b.
- parmigiano veg
- burro di soia
- qualche foglia di salvia
- pane grattugiato senza glutine o farina di mais fine
Come si fa:
1 – Mettete a scaldare il latte in una pentola e insaporitelo con la noce moscata, un pizzico di sale e la curcuma per dare colore, quando sarĂ ben caldo e inizieranno a comparire le bollicine tutte intorno allora buttate il semolino di riso sbattendo il tutto con una frusta, finchè il composto non diventerĂ simile alla polenta e si staccherĂ dai bordi della pentola.
2 – Versatelo su un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola o mattarello, e lasciate a raffreddare tutto.
3 – Quando sarĂ freddo tagliate dei dischetti con una formina o con un bicchiere, adagiateli in una pirofila precedentemente oliata e poi cospargete di parmigiano veg, farina di mais o pane grattugiato senza glutine, pezzetti di burro di soia e salvia.
4 – Infornate a 200° finchè non si farĂ la crosticina.
Sono davvero buonissimi, leggeri ma soprattutto con molti meno grassi e adatti agli intolleranti al glutine 🙂
Se volete saperne dei più sulle differenze e curiosità tra il formaggio vegano e vegetariano qui troverete delle ottime spiegazioni 🙂
Con questa ricetta partecipo al 2° contest sulla PASTA FRESCA del blog ilgolosomangiarsano.it 🙂