Categorie
Ricette senza glutine Ricette Vegan

Cotolette vegan e senza glutine di sedano rapa

Oggi propongo una ricetta sfiziosa, non troppo difficile ne elaborata; utilizzerò un ortaggio che molti ancora non conoscono, parlo del sedano rapa.
Il suo sapore ricorda quello del sedano, leggermente dolce, ma ha la consistenza di una rapa. Questa ricetta è ottima anche per i bimbi 😉

Cosa serve:

  • Un sedano rapa bio
  • Farina di ceci q.b.
  • Acqua naturale q.b.
  • Sale fino integrale q.b.
  • Prezzemolo fresco
  • Farina di mais fine (per impanare)
  • olio evo

Come si fa:

  1. In una pentola portate a bollore dell’acqua salata.
  2. Nel frattempo pelate e tagliate a fette non troppo spesse il sedano rapa.
  3. Immergete le fette di sedano rapa nell’acqua bollente e salata per 5 minuti, poi toglietele e lasciatele raffreddare sopra un tagliere.
  4. Nel frattempo in una ciotola preparate la pastella, mescolate con una frusta la farina di ceci con un po di acqua, un pizzico di sale e prezzemolo, dovrà risultare non troppo liquida ma piuttosto densa.
  5. In un altro piatto aggiungete la farina di mais, e adesso una alla volta passate una fetta di sedano rapa prima nella pastella liquida con la farina di ceci e poi nella farina di mais, procedete così per tutte le fette.
  6. In una padella scaldate un po di olio evo e aggiungete le vostre cotolette, cuocete da entrambi i lati fino a doratura.
  7. Servitele con dell’insalata fresca.

 

Consigli: queste cotolette volendo si possono preparare anche in forno, una volta impanate basta adagiarle sopra la teglia da forno ricoperta con carta forno precedentemente oliata e cuocere fino alla doratura desiderata; solo un piccolo accorgimento, giratele a metà cottura 😉

Se volete nella pastella potete aggiungere anche altre spezie, per esempio: curcuma, rosmarino, pepe ecc…

NB: non ho scritto le dosi per la pastella perché purtroppo ho fatto tutto a occhio!

4 risposte su “Cotolette vegan e senza glutine di sedano rapa”

Una ricetta senza glutine davvero sfiziosa e adatta anche per chi e a dieta. Arricchitela con verdure di stagione grigliate o saltate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.