Visto che non posso mangiare i classici dolci di carnevale ho pensato bene di curiosare un pò su internet e cercare qualche ricetta alternativa, infatti la prima che mi ha colpito è stata propio questa: delle chiacchiere con farina di kamut! Spettacolo!! finalmente anche io posso festeggiare carnevale e per di più in modo un pò più sano. Cito il sito da cui ho preso spunto: dipastaimpasta.it. e colgo l’occasione per fare i complimenti a Sara per questo blog perchè è molto bello e pieno di ricette interessanti!
Cosa serve:
- 250g di farina di Kamut
- 25ml di olio evo
- 30g di zucchero
- 1 uovo biologico
- 70ml di liquore Marsala
- Zucchero a velo biologico
Come si fa:
1 – Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola, mescolando aggiungete l’olio, l’uovo e il liquore finchè non vi uscirà un impasto liscio e sodo. Potete usare anche una planetaria.
2 – L’impasto lo avvolgete in una pellicola e lo mettete in frigo a riposare per mezzoretta.
3 – Tirate fuori l’impasto dal frigo, stendetelo su un piano infarinato e tirate la pasta in modo sottile. Io ho usato la macchina per la pasta e ve lo consiglio, tiratela sul terzultimo numero, o penultimo (n°2 o n° 3), dipende quanto le volete spesse.
4 – Preriscaldate il forno a 180 gradi, stendete la carta da forno sulla teglia e infornatele per 10 min circa. Attenzione, date sempre un’occhio al forno perchè cuociono molto in fretta e rischiate di bruciarle 😉
5 – infine quando saranno raffreddate spolveratele con lo zucchero a velo!
Buon carnevale sano e gustoso a tutti! 🙂