Ecco una ricetta semplice da fare soprattutto per chi vuole utilizzare la pasta sfoglia già pronta in modo diverso per non sempre fare le solite torte salate. Questa idea a dir la verità l’ho avuta perché il mio ragazzo non essendo vegetariano ne vegano e rifiutandomi io di cucinare carne allora ho pensato all’alternativa: würstel vegan! A lui poi piacciono molto! 🙂
Cosa serve:
- 2 wurstel vegan (io ho comprato quelli bio con la soia)
- cuori di carciofi (ho utilizzato quelli surgelati, ma potete usare anche quelli freschi)
- 2 spicchi d’aglio piccoli
- olio evo
- sale
- mozzarella vegan, va benissimo quella di riso affumicata (facoltativa)
Come si fa:
- Cuocere i cuori di carciofo come da ricetta, io li ho sbollentati in acqua bollente salata (se usate quelli freschi allora mondateli per bene e fateli saltare in padella con qualche cucchiaio di acqua per ammorbidirli).
- Nel frattempo tagliare l’aglio a pezzettini piccoli e aggiungerlo in una padella insieme a un cucchiaio di olio evo.
- Tagliare a pezzetti i carciofi sbollentati e tagliare a rondelle i wurstel; infine aggiungerli nella padella insieme all’aglio.
- Adesso far saltare il tutto per 5 minuti facendo insaporire bene i carciofi. Aggiustare di sale.
- Nel frattempo che i carciofi si insaporiscono srotolare la pasta sfoglia e tagliare dei quadrati che andrete ad appoggiare all’interno a dei pirottini di alluminio (se volete potete utilizzare anche quelli di ceramica, ma prima di adagiare la pasta sfoglia spennellateli con dell’olio). Io ne ho fatti circa 5 e con gli avanzi dei ritagli della pasta sfoglia ho fatto dei salatini con gli avanzi dei würstel.
- Quando avrete creato i cestini riempiteli con il ripieno di carciofi e würstel. Io li ho guarniti in superficie con dei dadini di mozzarella vegan.
- Infornate per 15-20 min a 200 gradi, il tempo di far dorare la sfoglia.
Questa ricetta è l’ideale anche per fare dei sfiziosi aperitivi, ne rimarrete soddisfatti! 😉