E oggi andiamo con il dolce! Prepariamo un bel budino al cioccolato, da servire come ultima portata dopo un pranzo o una cena. E’ molto leggero, facilissimo e veloce da preparare, non ha nulla da invidiare al classico preparato che si trova al supermercato!
Cosa serve:
- 300 ml di latte di soia vanigliato ( o latte di riso)
- 4 cucchiai di cacao amaro (bio)
- 4 o 5 cucchiai di amido di mais o riso
- 80g di cioccolato fondente (bio) (io ho comprato quello a cubi grossi)
Come si fa:
1 – In un pentolino mettete il cacao amaro e l’amido, versate metà del latte ( a freddo mi raccomando) e pian piano mescolate con una frusta facendo sciogliere bene i grumi;
2 – spostate il pentolino sui fornelli e accendete il fuoco, sempre mescolando versate l’ultima parte di latte sciogliendo bene il tutto, infine aggiungete il cioccolato fondente; vedrete che un pò alla volta inizierà ad addensarsi, et voilà il vostro budino è pronto!
3 – Versatelo in stampini di silicone e mettete in frigo per qualche ora.
Servitelo con una spolverata di amaretti tritati per renderlo ancora più originale nel gusto; oppure se non amate gli amaretti spolverate con cacao amaro o scaglie di cocco 🙂 Facile, veloce, SANO e BUONO!
2 risposte su “Budino al cioccolato con latte di soia”
Amaro. Per fortuna che ci ho messo lo zucchero mentre era ancora caldo.
Non ho scritto zucchero perché di solito il latte di soia vanigliato o quello di riso sono già zuccherati (soprattutto quello di riso che è già dolce di per se).
Comunque va a gusti, chi vuole lo può aggiungere come ai fatto tu 🙂 e hai fatto bene se ti piace di più così! ^_^