Finalmente sono riuscita a trovare una ricetta degna per delle brioches vegan SENZA margarina!!!! La maggior parte hanno dentro il burro di soia o margarina, oppure non lievitano abbastanza e rimangono crude, mentre questa è veramente perfetta!! Io l’ho modificata a mio piacere, comunque la ricetta originale l’ho trovata per caso su questo blog. Devo dire che però le mie si sono gonfiate parecchio e ho utilizzato anche la farina integrale quindi un rischio in più, perché la farina integrale è meno forte di quella 00 😉 Io ho utilizzato un’impastatrice ma potete benissimo farlo anche a mano.
Ma adesso veniamo alla ricetta!!!
Cosa serve:
- 250g di farina 00 bio
- 250g di farina integrale bio
- 100g di olio di girasole bio
- 100g di zucchero di canna fine
- 5 g di sale fino
- 1 pizzico di vaniglia in polvere o la bacca
- essenza di limone o buccia grattugiata di un limone bio
- 15g di lievito di birra fresco
- 175g di acqua tiepida
Cosa serve:
- In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e tenete da parte.
- In una grossa bacinella aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farine, sale, vaniglia, limone e zucchero.
- Adesso nella ciotola degli ingredienti secchi aggiungete l’olio e iniziate ad impastare e pian pian aggiungete anche l’acqua tiepida con il lievito sciolto che prima avete tenuto da parte.
- Iniziate ad impastare finché non si formi una bella palla soda e liscia.
- Mettete a lievitare in un luogo caldo (per esempio nel forno spento) dentro ad un bacinella coperta con uno strofinaccio umido fino al raddoppio del volume. Io l’ho lasciata a lievitare una notte intera.
- Il giorno dopo stendete la palla lievitata e create le vostre brioches tagliando tanti triangoli, se volete potete farcirli con un cucchiaino di marmellata o crema al cacao.
- Lasciate lievitare ancora per almeno 10 ore sempre un un luogo caldo, più lievitano meglio è così si gonfiano per bene.
- A fine lievitazione cuocere in forno a 170-180° per 10-15 minuti, finché la superficie non diventa dorata.
Sono da mangiare al momento perché il giorno dopo iniziano già a diventare un po’ più dure, a meno che non si mettono qualche secondo in microonde per farle tornare un po’ più morbide. Sono davvero buonissime, soffici e gustose 🙂 Ma soprattuto molto più sane! La prossima volta le proverò anche con altre farine 🙂
4 risposte su “Brioches vegan, senza burro, senza uova, senza latte.”
Si possono congelare?
Si si possono congelare, io l’ho fatto 😉
Ciao! Volevo chiederti: se al posto dell acqua uso il latte di riso alla vaniglia? Dici che va bene lo stesso? Comunque grazie:) non vedo l ora di prepararle!!
Ciao Virginia,
certo puoi usare anche il latte di riso, seguendo però lo stesso procedimento 😉
Fammi sapere come ti sono uscite!