Questa ricetta l’ho scoperta leggendo la mia rivista mensile sulla cucina, mi ha subito colpita e ho voluto prepararla immediatamente! E’ perfetta per chi è intollerante al glutine. Procediamo subito con gli ingredienti.
Cosa serve:
- 50gr di mandorle
- 6 cucchiai di olio di girasole
- 1 cucchiaino della buccia di un’arancia
- 75gr di farina di riso
- 75gr di fecola di patate
- 100gr di farina di mais (possibilmente fine)
- 1/2 di lievito per dolci (io uso il cremor tartaro)
- 80gr di miele o malto di riso/orzo
- 80gr di gocce di cioccolato fondente
- latte di soia q.b.
- 1 pizzico di sale
Come si fa:
1 – Prendete l’olio e frullatelo con lo sbattitore elettrico insieme alle mandorle tritate finemente e la buccia grattuggiata dell’arancia.
2 – In un’altra ciotola mescolate insieme la farina di riso, la fecola, il lievito (SETACCIATE mi raccomando) e la farina di mais, mescolate bene, e al centro versate il composto di olio e mandorle, miele, le gocce di cioccolato e con un pò di latte mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
3 – Il latte dosatelo con attenzione, perchè se no rischiate di fare diventare l’impasto troppo liquido. Adesso fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
4 – Preriscaldare il forno a 180 gradi, con le mani infarinate prendete una noce di composto, fate una pallina e schiacchiatela leggermente, per poi appoggiarli sulla teglia ricoperta con carta da forno. Cuocere i biscotti per circa 10-15 minuti.
Sono perfetti con una tazza di thè o latte di soia e un cucchiaio di miele.
2 risposte su “Biscottini di mais senza burro, senza uova, senza glutine”
Buonissimi
Molto profumati
Grazie Michela, io li adoro questi biscottini! 🙂