Questi biscotti sono molto particolari perché hanno un’ingrediente che difficilmente si usa per creare dei dolci, sto parlando dei ceci!
I ceci in questa ricetta danno la consistenza all’impasto, ma non alterano il sapore 🙂 L’ho trovata sfogliando il giornale di cucina a cui sono abbonata da più di 1 anno ormai, si chiama cucina-naturale. Io come sempre ho variato gli ingredienti a mio gusto e piacere. La ricetta è molto semplice, vediamola insieme:
Cosa serve:
- 100g di ceci cotti senza sale (io ho usato quelli bio)
- 100g di mandorle (o farina di mandorle)
- 50g di zucchero di canna fine bio
- 80g di farina di riso fine bio
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole bio
- acqua q.b.
come si fa:
- Tritare le mandorle insieme allo zucchero molto finemente.
- Frullare i ceci in un mixer fino a renderli in purè.
- Aggiungere in una ciotola il purè di ceci, le mandorle o la farina di mandorle, la farina di riso e l’olio e iniziate ad amalgamare gli ingredienti prima con una spatola e poi con le mani.
Nota: se l’impasto risultasse sbricioloso aggiungete un goccio d’acqua - Adesso con le mani create delle palline che andrete a schiacciare leggermente ricavando così dei biscottini tondi.
- Distribuite i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli a 180° per 20 minuti circa, voltandoli a metà cottura.
Ecco dei velocissimi biscotti pronti da mangiare!! Buonissimi con una tazza di the o tisana e un’ottima merenda per i vostri bimbi!! 🙂
Cosa importantissima: sono naturalmente privi di Glutine, perché tutti gli ingredienti usati non ne contengono 🙂