Sono biscotti molto semplici da preparare, e anche per chi è intollerante al glutine sono perfetti! Io per esempio li ho personalizzati con la marmellata, poi ognuno li prepara come preferisce.
Cosa serve:
- 150g farina di riso
- 100g maizena
- 2 uova
- 150g zucchero di canna
- 50 ml Olio di semi di girasole
- essenza di vaniglia
- scorza di 1 limone grattuggiata
- marmellata q.b.
Come si fa:
1 – Mescolare (con una frusta) in una ciotola capiente prima lo zucchero e le uova, poi l’olio o il burro, l’essenza di vaniglia e la scorza del limone, e infine aggiungere la maizena e la farina di riso setacciata. (consiglio: se la pasta risulta troppo dura aggiungete un goccio di latte, ma poco poco!! Io ho usato quello di soia).
2 – Stendere la pasta con un mattarello ( se il composto risultasse appiccicoso, colpa della farina di riso, tenete le mani sempre umide così non vi si appiccica) e fare le forme di biscotti (con le formine oppure a mano).
3 – Infine prendere una teglia ricoperta di carta forno e appoggiaglieli sopra. Cuocere per 10 minuti a 180° a forno già riscaldato, quando inizieranno a imbrunirsi ( ma non troppo mi raccomando se no dopo diventano duri come la roccia) toglierli subito dal forno.
Io la marmellata l’ho aggiunta dopo la cottura, precedentemente ho fatto delle fossette in mezzo al biscotto.
Mi raccomando, non cuoceteli troppo perchè la farina di riso essendo molto ricca di amico tende ad indurirsi, quindi i biscotti dopo conservateli in un contenitore salvafreschezza 😉