Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

1

Riso Basmati con Acidulato di Umeboshi

Questa ricetta è molto particolare perché è stata insaporita con un ingrediente diverso dal solito, si chiama Acidulato di Umeboshi. Arriva dal giappone ed è un condimento che viene fatto con la pressatura di frutti simili alle prugne.
il sapore è molto saporito, quasi come la salsa di soia, ma rimane molto più delicato e aromatico. E’ perfetto per condire qualsiasi cibo, in particolare le verdure e insalate. Poi è senza glutine!!!
Io invece l’ho voluto utilizzare per insaporire il mio semplicissimo riso basmati :D
Se volete saperne di più ho scritto un articolo dove spiego tutto: Acidulato di Umeboshi

Nel caso vorreste provarlo lo trovate nei negozio biologici, io l’ho comprato a Manerbio (BS), al negozio bio il Fiordaliso :)

Cosa serve:

  • 140g di riso basmati (dose per 2 persone)
  • carote a cubetti già cotte
  • piselli già cotti
  • pomodorini secchi sott’olio

Come si fa:

  1. per prima cosa mettete a cuocere il riso basmati come da istruzioni.
  2. Nel frattempo fate saltare con 2 cucchiai di olio le carote, i piselli e i pomodori secchi precedentemente tagliati a pezzetti.
  3. Quando il riso sarà pronto scolatelo e aggiungetelo nella padella insieme alle verdure e pomodorini.
  4. Insaporite tutto aggiungendo un goccio di acidulato (attenzione a non esagerare perché è molto saporito).

Le verdure le avevo già pronte perché il giorno prima i erano servite per preparare l’inalata russa, così ho pensate di riutilizzarla in questo modo. Devo dire che il sapore delicato del riso basmati con questo condimento di verdure e acidulato è perfetto!!! Gli è piaciuto talmente tanto anche al mio ragazzo che non c’era più un chicco nel piatto! a169.gif

Consiglio: si può utilizzare anche al posto dell’aceto di mele nella ricetta della maionese vegan! Acquisterà un sapore molto più delicato e saporito, provatelo! :)

  • images

1 Commenti

Scrivi qui sotto il tuo commento