Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

0

Perchè faccio attività fisica e non riesco a dimagrire?

Molte persone si lamentano del fatto che non riescono a perdere peso anche se praticano un pò di movimento, forse qui bisognerebbe dare un occhio anche a cosa si mangia, non sempre le cose che si comprano nei supermercati sono sane come si pensa!

E’ bene sempre leggere le etichette, perché spesso e volentieri nascondo tantissime schifezze, dai vari tipi di zuccheri, emulsionanti (molte volte derivati da animali), coloranti, esaltatori di sapidità, addensanti, oli vegetali raffinati ecc..

Ormai tutte queste cose si nascondo anche nel più banalissimo prodotto alimentare, basti pensare al pane confezionato, ricco di oli vegetali, glutine e zuccheri (infatti se una persona ragionasse dovrebbe porsi questa domanda: ma come fa quel pane a stare così morbido e senza muffe per così tanti mesi o anni??….il pane del fornaio dopo un giorno diventa duro e immangiabile!). Stessa cosa per gli insaccati, pieni di sale e conservanti, e la pasta?? Fatta con farina ormai inquinata, ricca di zuccheri che fanno salire il rischio di diabete! si proprio quel delizioso pasto che noi italiani siamo abituati a mangiare spesso!! Qui bisognerebbe scegliere una pasta con meno glutine oppure addirittura eliminandolo utilizzando quella di mais,riso, grano saraceno, miglio ecc… (qui trovate un articolo che lo spiega benissimo www.incucinaconvale.it/cosa-si-nasconde-dietro-a-della-comune-farina-bianca/).

Sarebbe meglio evitare anche tutti i tipi i latticini: dal formaggio (soprattutto quello stagionato), al latte di mucca. Meglio preferire quello vegetale, molto più digeribile e senza il contenuto di ormoni della crescita e antibiotici. Ovviamente anche qui bisogna avere un attimo di riguardo ad acquistarlo: quello che si compra nei supermercati spesso è ricco di zuccheri, sale e alcune volte anche di grassi animali, quindi rischiate di ingerire comunque prodotti che non fanno bene.
Se siete super bevitori di latte alla mattina questo è un buon motivo per iniziare a cambiare abitudini: d’estate preferite la frutta fresca o secca, gallette di riso con la marmellata, thè, caffè d’orzo. Il latte vegetale è preferibile comprarlo nei negozio biologici, ma se proprio volete acquistarlo nei supermercati cercate di non abusarne troppo, perchè si sà le cose che già di per se contengono schifezze è meglio non aumentare il consumo e farlo diventare un’abitudine, se no siamo sempre al punto di prima :)

Con questo non voglio dire che non si deve mangiare più nulla ma semplicemente variare la dieta, le abitudini sbagliate, controllare bene e informarsi sempre sul prodotto che si compra!! Di alternative ormai ce ne sono tantissime e non esiste più la solita scusa: è ma cosa mangio allora??!! Ricordatevi che tutto questo non lo fate solo per il rotolino di ciccia in più ma anche per salvaguardare la vostra salute, è un percorso che deve partire da voi stessi, siete voi a decidere cosa è meglio per il vostro corpo e vedrete che pian piano a piccoli passi vi sentirete meglio :)

Spesso se ci pensate spendiamo più soldi per un abito firmato, per un cellulare, per un paio di scarpe che ci piacciono tanto, per sfizi e vizi, poi quando magari qualcuno ci consiglia di comprare qualcosa di più salutare che costa ovviamente di più noi preferiamo andare al discount di turno o acquistare i soliti marchi di alimenti malsani perchè costano di meno! Non vi siete mai chiesti perchè hanno dei prezzi così stracciati??? :P
Poi alla fine di tutto dobbiamo fare il mutuo in farmacia per tutti i medicinali che serviranno a prevenire un infarto, il diabete, l’osteoporosi e chi più ne ha più ne metta!

La salute è UNA SOLA, se non si previene adesso quando si fa? a 60 anni? :) E non giustifichiamoci sempre col dire che se non mangiamo adesso quello che vogliamo dopo non lo faremo più! SBAGLIATO! dopo succederà che non potrete comunque più mangiarle determinate cose perché ogni mese sarete perennemente dal medico per le 20 mila pastiglie da prendere al giorno, o a controllarvi il diabete! Metà della vostra vita passata tra medici e ospedali sempre controllati!

Semplicemente basta limitare determinate cose e vedrete che un pò più sani arriverete ad una certa età, ovviamente mangiando anche più spesso frutta (lontano dai pasti) e verdura sempre bevendo più acqua possibile!! ;)

 

  • images

Nessun commento inviato... Scrivi tu il primo :)

Scrivi qui sotto il tuo commento