Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

7

Pasta fresca vegan senza uova – ravioli vegan alla zucca

Vi voglio proporre una nuova ricetta molto semplice, versatile ma soprattutto molto apprezzata: la pasta fresca senza uova! Molti mi fanno la solita domanda, cioè come fa a legare la farina senza uova?? Semplicemente con l’acqua!! Insomma sfatiamo questo vecchissimo mito sull’uso esagerato delle uova per fare della pasta fatta in casa, non servono proprio a nulla perché basta utilizzare una quantità corretta di acqua et voilà la pasta esce lo stesso! ;) Vediamo insieme quali pochissimi ingredienti servono:

Cosa serve

  • 400g di farina di semola di grano duro
  • 200g di acqua
  • 10g di sale
  • uovo vegan (facoltativo,  2 cucchiai di lecitina di soia+6 cucchiai di acqua tiepida +2 cucchiai di olio evo)
  • curcuma (per dare colore)

Ripieno alla zucca

  • zucca cotta
  • rosmarino in polvere secco q.b.
  • farina di ceci o farina 00 q.b.
  • sale q.b.

Come si fa:

  1. Versare in una bacinella la farina, la curcuma, il sale, (l’uovo vegan se lo mettete) e infine l’acqua e iniziate ad impastare per bene formando una bella palla soda.
  2. Lasciate risposare 30 minuti a temperatura ambiente e poi potete iniziare a tirarla in base alla ricetta che volete preparare.
  3. Per preparare il ripieno basta semplicemente frullare la zucca con un minipimer o frullatore, aggiunger il rosmarino e il sale e infine aggiustare con la farina di ceci o 00 cercando di addensare un po’ il ripieno così da non farlo risultare troppo molle.
  4. Con una sac a poche ( o un cucchiaino ma risulta più lungo il lavoro) farcire la vostra striscia di pasta e con l’apposito “taglia ravioli” tagliare la vostra forma per il raviolo. Io ho preferito farli tondi, ma si possono fare anche a mezzaluna o quadrati.
  5. Si possono tranquillamente congelare da crudi e cuocerli ancora congelati. La cottura è molto veloce, appena salgono in superficie dall’acqua bollente salata scolarli subito.
  6. Li ho conditi con dell’olio evo e della salvia, buonissimi!! :)

Io ho preparato anche delle tagliatelle e sfoglie per le lasagne, risulta facile da tirare e in cottura è perfetta! :)

Con questa ricetta partecipo al 2° contest sulla PASTA FRESCA del blog ilgolosomangiarsano.it :)

  • images

7 Commenti

Rossella

2015-04-15 01:10:45 Rispondi

Uovo vegan?

    Vale

    2015-07-09 10:42:02 Rispondi

    Si la Lectitina di Soia aiuta a amalgamare gli ingredienti, oppure anche i semi di lino ammollati in un po di acqua, vedrai che si crea una sorta di gelatina simile all’uovo sbattuto ;) Provare per credere!

Bianca

2015-09-18 12:57:07 Rispondi

Per fare le lasagne…..i quadretti che andrò a ricavare dalla pasta va lessata oppure no?

Vale

2015-10-21 18:03:05 Rispondi

No no non va lessata, si può cuocere direttamente :)

Ross

2016-10-22 15:04:42 Rispondi

Ciao, io ho provato varie versioni della pasta fresca fatta in casa senza uova: con diverse farine, con e senza uovo vegano (lecitina, acqua e olio), modificato i tempi di cottura, aggiungendo olio nell’acqua in ebollizione… Ma mi viene sempre abbastanza molliccia. Non rimane ben al dente come quella all’uovo… Sarà il formato: ho sempre fatto tagliatelle (ma ho provato vari spessori!)… Magari si presentano meno di altri formati a questa ricetta? Oppure è semplicemente così che dev’essere il risultato? Grazie!

    Vale

    2017-01-29 14:36:07 Rispondi

    Ciao Ross, dipende anche dalla farina, io ho notato che se cambi marca cambia anche l’assorbimento dell’acqua. Non deve rimanere appiccicosa ma malleabile e liscia. Devi sperimentare :)

Scrivi qui sotto il tuo commento