Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

0

Pasta al forno vegan senza glutine

L’estate sta quasi per finire, le giornate non sono più calde come prima, il freschino si fa sentire e cosa c’è di meglio che un buon piatto caldo e gustoso come la pasta al forno? Ancora meglio se è senza glutine e vegan!  Vediamo questa semplicissima ricetta!

Cosa serve:

  • Pasta senza glutine (dosi a piacere)
  • Sugo o ragù di soia
  • Besciamella vegan
  • Fette di formaggio vegan

Come si fà:

  1. Iniziamo con far cuocere la pasta che preferite. Mettete a bollire del”acqua salata e poi versateci la pasta (classica preparazione della pastasciutta).
  2. Preparate la besciamella vegan, cioè versate in un pentolino 350ml di latte di soia bio (senza zuccheri aggiunti) con 4 cucchiaini di amido di mais (maizena), mescolare bene a freddo per sciogliere bene l’amido, insaporite con un pizzico di sale e noce moscata e mettere sul fuoco fino a fare addensare bene il tutto. In base alla densità che preferite potete aggiungere o mettere meno amido, però mi raccomando da aggiungere sempre a freddo, quindi nel caso la besciamella la volete più densa, a parte mescolate un goccio di latte freddo con un cucchiaino di amido e poi versate nel latte caldo.
  3. Io il sugo l’avevo già pronto, avevo avanzato del ragù di soia il giorno prima.
  4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e tenetela da parte. Prendete una teglia da forno e come base metteteci un pò di besciamella così non si attaccherà la pasta sul fondo. Iniziate con uno strato di pasta, poi sugo o ragù e poi besciamella. Io ho aggiunto anche delle fette di formaggio vegan.
  5. Mette in forno e cuocete fino alla comparsa della tanto amata crosticina (almeno io divento matta :) )

E’ un ottimo piatto per finire gli avanzi del giorno prima, si può sperimentare anche con altri ingredienti, per esempio della verdura: broccoli, zucca, piselli, spinaci, melanzane, zucchine, funghi, ecc…. Perfetto per chi è intollerante al glutine, e al lattosio. Non è per niente pesante, si digerisce benissimo e vedrete, vi leccherete i baffi!! 

  • images

Nessun commento inviato... Scrivi tu il primo :)

Scrivi qui sotto il tuo commento