Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

2

Occhi di bue vegan, senza uova, senza burro, senza latte

Questi famosissimi e classici biscotti della pasticceria italiana mi mancavano nel mio repertorio di dolci :D Finalmente ho avuto l’occasione di farli grazie al mio fratellino (anche lui pasticcere, ma molto più bravo di me) perché per il mio compleanno mi ha regalato un po’ di accessori per sperimentare nuovi dolci :) Dato che questi biscottini era tanto tempo che volevo provare a farli (ma soprattutto per mangiarli ahahah) ho colto subito l’occasione al volo e grazie anche al tempo favorevole e ai temporali che mi hanno dato la possibilità di accendere il forno :D ahahahaha

La ricetta è semplice, la pasta frolla è la mia classica fatta con la farina di farro, la ricetta la potete trovare nel mio blog.

Cosa serve:

Come si fa:

  1. preparate la frolla ( io ne ho fatta 500g perché dopo l’ho utilizzata anche per fare altri biscottini) e se volete e avete tempo potete anche lasciarla a riposare una notte intera, oppure basta 1 oretta e poi potete utilizzarla.
  2. Con degli stampi tondi di varie misure create le basi per i vostri occhi di bue.
  3. Cuocete in forno per 7-10 minuti a 170-180°(non di più se no diventano troppo croccanti) e a fine cottura lasciateli raffreddare.
  4. Quando saranno freddi spolverate la parte sopra con lo zucchero a velo e in seguito andrete a farcire con la marmellata di albicocche la base sotto così poi da chiudere il biscotto :)

Si possono farcire tranquillamente anche con altri tipi di marmellata, io ho solo voluto usare quella di albicocche per renderli più simili alla ricetta originale. Si conservano al meglio in un contenitore di vetro, così da tenerli morbidi :) La pasta frolla se volete potete anche farla utilizzando altri tipi di farine, magari facendo metà farro e metà 00.

  • images

2 Commenti

Mirella

2014-06-26 19:31:57 Rispondi

WOW!!! Da mangiarseli solo con gli occhi…

    Vale

    2014-07-09 11:20:08 Rispondi

    :) davvero buonissimi!!!

Scrivi qui sotto il tuo commento