Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

1

Cuore di polenta con crema di asparagi

Dato che il tempo lo permetteva ancora, con questo weekend di pioggia primaverile, una bella polenta non me la poteva togliere nessuno! Poi io ne sono golosissima! soprattutto quella che si avanza il giorno dopo, la si fa abbrustolire in forno e la mangi con qualche salsina o sughetto e vai che è una meraviglia!! <3

Io ho provato a farla accompagnandola con degli asparagi freschi di stagione, importantissimi per la nostra salute! (10 proprietà più importanti per gli asparagi)

Cosa serve:

  • 1 mazzetto di asparagi freschi
  • polenta avanzata (oppure la si fa e si lascia raffreddare)
  • sale
  • olio evo
  • panna di soia

Come si fa:

  1. Ricetta veloce: prendete gli asparagi, lavateli, e tagliateli a rondelle lasciando da parte le punte.
  2. in una pentola versate un filo di olio evo, aggiungete gli asparagi e ricopriteli di acqua, salate, e coprite; fateli cuocere finchè non risulteranno morbidi.
  3. In un pentolino piccolo a parte mettete a scottare le punte degli asparagi con un pochino di acqua e coprite col coperchio.
  4. Nel frattempo prendete la vostra polenta del giorno prima e tagliatela come più vi piace (io ho usato delle formine a forma di cuore).
  5. Infornatela a 200° finche non si farà la crosticina dorata.
  6. Quando gli asparagi saranno belli cotti, prendetene una parte e frullatela insieme a un goccio di panna di soia.
  7. Infine quando tutto sarà pronto impiattate con alla base la crema di asparagi, la polenta abbrustolita,un cucchiaio di asparagi e per guarnire le punte che avevate tenuto da parte.

Un consiglio, se volete far addensare un pò di più la crema di asparagi, basta unire un pò di maizena o amido di riso sciolto in un goccio d’acqua e riscaldare il tutto sul fuoco basso; vederete che prenderà una consistenza ancora più cremosa.

Che dire, un piatto nutriente ma con tutto il sapore naturale della semplicità.

  • images

1 Commenti

Scrivi qui sotto il tuo commento