Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

2

Cremor Tartaro

Per chi è intollerante al lievito come me, è obbligato a trovare altri rimedi per far si che la pizza i dolci possano lievitare. Si può utilizzare per esempio il Cremor Tartaro. Lo so che ha un nome strano, ma è un agente lievitante naturale che non contiene nulla di chimico e modificato industrialmente.

Se vogliamo definirlo al meglio è un sale di potassio dell’acido tartarico ( qui appunto nasce il suo nome cremor tartaro). Si presenta in polvere, di colore biancastro, inodore; di solito si trova nei negozi biologici, in bustine sia per dolci che per salato (pizze, focaccie). Associato al bicarbonato di sodio e in presenza di acqua nell’impasto sviluppa questa anidride carbonica, cioè la lievitazione. Viene utilizzato anche come correttore di acidità, ma è più conosciuto come uso culinario.


 

Un consiglio: se dovete fare una pizza o una torta che deve lievitare molto, non impastate troppo a lungo perchè facendo così il cremor tartaro perde la sua propietà di lievitazione.

  • images

2 Commenti

Nishabda

2013-07-26 08:10:24 Rispondi

Vorrei un’info su questo prodotto che ho acquistato di recente.
Dietro nelle spiegazioni su come usarlo c’è scritto: aggiungere a un agente lievitante, bicarbonato o lievito chimico.. ecco bene io pensavo che da solo bastasse….
Puoi darmi info in merito?

Grazie!

    Vale

    2013-07-26 16:01:35 Rispondi

    Questo lievito naturale puoi usarlo benissimo da solo, oppure puoi aggiungere una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio perchè aiuta a lievitare meglio.
    Ovviamente non aspettarti grandi lievitazioni come il lievito di birra o quello classico :)
    Io ormai uso solo questo e mi trovo benissimo, le torte risultano comunque belle soffici e anche le focacce ;)

Scrivi qui sotto il tuo commento