Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

2

Clafoutis vegan di ciliegie

Il clafoutis, o clafouti, è un dolce cotto al forno composto da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes.

Esistono molte varianti, con diversi tipi di frutta, pere, mele, albicocche, pesche, ed altri, anche con aggiunta di frutta secca. Esistono anche varianti salate, in cui al posto dello zucchero si mette formaggio grattugiato, ed al posto della frutta verdura cotta (funghi, spinaci, bietole, cavolfiori, ortiche). Un’ulteriore variante è di utilizzare, al posto della farina pane raffermo senza crosta bagnato di latte o succo di frutta.

Io ho provato a veganizzarla, quindi tolte le uova e burro, e ne è uscita una torta davvero buona, leggera e con un gusto molto naturale, al contrario di quelle torte che sanno solo di zucchero.

Cosa serve:

  • 300-350 ml di latte di soia (o riso)
  • ciliegie snocciolate
  • 80g di farina di farro bio
  • 55g di zucchero di canna
  • un pizzico di vaniglia
  • zucchero a velo bio per guarnire
  • marsala (facoltativo)

Come si fa:

  1. Lavare e snocciolare le ciliegie e tenere da parte.
  2. In una ciotola mescolare con una frusta lo zucchero, la vaniglia, la farina, 2 cucchiai di marsala e a filo versare il latte fino ad avere un composto liscio e omogeneo come quello per la pastella delle crepè.
  3. Adesso oliate una tortiera e infarinatela oppure ricopritela di carta forno, adagiate sul fondo le ciliegie snocciolate e versateci sopra la pastella.
  4. Infornate a 200° per 30 min circa, fino a quando la superficie non risulterà dorata.

Quando si sarà intiepidita spolveratela abbondantemente di zucchero a velo, vi consiglio di mangiarla subito, è molto buona ancora caldina :)

  • images

2 Commenti

cami

2014-04-07 20:23:05 Rispondi

Io ho seguito alla lettera la ricetta ma non si è proprio solidificata.

    Vale

    2014-04-07 21:03:29 Rispondi

    Strano!! Be questa torta rimane comunque un po’ umida, è una sua caratteristica, però essendo che la si cuoce in forno si solidifica

Scrivi qui sotto il tuo commento