Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

0

Cibi che aiutano l’abbronzatura e prevengono le scottature

Finalmente è arrivata l’estate e frutta e verdura sono fondamentali per un’abbronzatura invidiabile, perché apportano la giusta quantità di vitamina A, che favorisce la produzione di melanina, il pigmento che dona alla pelle il colorito ambrato. Vediamo insieme quali di questi cibi sono più adatti per prepararsi a questo sole estivo :)

  1. Le carote di nuovo prime in classifica per la maggior quantità di vitamina A. (1.200 microgrammi in 100 grammi)
  2. Il radicchio secondo in classifica con i suoi 500-600 microgrammi di vitamina A per 100 grammi.
  3. Gli spinaci sono a parimerito col radicchio. Anche per le gustose foglie verdi 500-600 microgrammi di vitamina A per 100 grammi di peso.
  4. La cicoria è importantissima per la vitamina A e gli antiradicali liberi.
  5. Lattuga e pomodori, questi alimenti nutrono e dissetano l’organismo  e bilanciano la perdita di sali minerali causata dalla sudorazione e dal caldo.
  6. Il melone, ricco di betacarotene (che favorisce l’abbronzatura), vitamina C e antiossidanti. Conferisce un senso di sazietà.
  7. Stesse proprietà per i peperoni rossi e gialli.
  8. Le pesche aiutano a stimolare la melanina, favorendo l’abbronzatura e aiutando a mantenere la pelle elastica e giovane. Contengono inoltre lo zinco, che regolamenta la produzione di sebo e previene la fuoriuscita di brufoli.
  9. L’anguria, che oltretutto è diuretica e molto dissetante, con pochissime calorie, solo 15-20 calorie!
  10. Tanta vitamina A e funzione anti invecchiamento cellulare anche nel sedano, magari da provare in freschi centrifugati.
  11. Fragole, ricche di vitamina C, A, B1, B2, ferro, calcio, magnesio, potassio. Il succo di questo frutto aiuta a lenire le scottature.
  12. Le albicocche, ricche di potassio e betacarotene, sono ipocaloriche e con un alto indice di sazietà.

Consiglio: A tavola è bene fare attenzione al condimento, preferendo magari olio extravergine di oliva perché aumenta l’assorbimento del beta-carotene, e privilegiare  tutti quei cibi ricchi di acqua come gli ortaggi e la frutta di stagione.


In sintesi ecco un breve elenco di tutti i cibi e delle vitamine che gli corrispondono:

- Alimenti ricchi di vitamina A e beta-carotene: 
I carotenoidi contenuti in anguria, melone, albicocche, pesche, carote, spinaci, uova, zucca, pomodori,svolgono un’azione prevalentemente antiossidante, oltre a donare un colorito giallognolo alla pelle.


- Vitamina C: 

Presente in agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero, spinaci, riveste un ruolo di antiossidante e combatte la formazione di radicali liberi.


- Vitamina E:

Presente negli oli vegetali digirasole, mais e oliva, in avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi, è efficace nella protezione della pelle.

Sarebbe comunque bene mangiare sempre MOLTA frutta e verdura, e non solo quando ci si deve abbronzare o dimagrire ;)

  • images

Nessun commento inviato... Scrivi tu il primo :)

Scrivi qui sotto il tuo commento