Finalmente è arrivata l’estate e frutta e verdura sono fondamentali per un’abbronzatura invidiabile, perché apportano la giusta quantità di vitamina A, che favorisce la produzione di melanina, il pigmento che dona alla pelle il colorito ambrato. Vediamo insieme quali di questi cibi sono più adatti per prepararsi a questo sole estivo
Consiglio: A tavola è bene fare attenzione al condimento, preferendo magari olio extravergine di oliva perché aumenta l’assorbimento del beta-carotene, e privilegiare tutti quei cibi ricchi di acqua come gli ortaggi e la frutta di stagione.
In sintesi ecco un breve elenco di tutti i cibi e delle vitamine che gli corrispondono:
- Alimenti ricchi di vitamina A e beta-carotene:
I carotenoidi contenuti in anguria, melone, albicocche, pesche, carote, spinaci, uova, zucca, pomodori,svolgono un’azione prevalentemente antiossidante, oltre a donare un colorito giallognolo alla pelle.
- Vitamina C:
Presente in agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero, spinaci, riveste un ruolo di antiossidante e combatte la formazione di radicali liberi.
- Vitamina E:
Presente negli oli vegetali digirasole, mais e oliva, in avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi, è efficace nella protezione della pelle.
Sarebbe comunque bene mangiare sempre MOLTA frutta e verdura, e non solo quando ci si deve abbronzare o dimagrire
Nessun commento inviato... Scrivi tu il primo :)
Scrivi qui sotto il tuo commento