Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

0

Broccoli e cavolfiori gratinati al forno con besciamella vegan

Un’idea facile per far mangiare i broccoli e cavolfiori a chi non piacciono e poi anche per cambiare ogni tanto ricetta :)

Cosa serve:

  • Latte di soia bio (senza zuccher0)
  • amido di mais o riso
  • noce moscata
  • sale
  • broccoli e cavolfiori già cotti
  • formaggio filante vegan

Come si fa:

  1. La prima cosa da fare è preparare la besciamella: mettere in un pentolino circa 300ml di latte di soia (poi vedete voi anche in base a quanto ve ne serve), aggiungete 2 o 3 cucchiaini di amido di mais o riso, mescolate bene per far sciogliere tutto e poi mettete sul fuoco.
  2. Il latte dovrà addensarsi come la classica besciamella, quindi intanto che mescolate aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale.
  3. L’amido serve appunto a far addensare i liquidi, nel caso non vi soddisfa la consistenza potete aggiungerne ancora però sempre a freddo, MAI aggiungerlo dentro un liquido bollente, se no fa grumi.
  4. Adesso che la besciamella è pronta, stendetene uno strato sul fondo di una pirofila e poi adagiateci sopra i broccoli e cavolfiori già cotti, poi ricoprite di nuovo con uno strato di besciamella. Infine se avete del formaggio vegan metterlo sopra a pezzetti o fette sottili così da creare la clasica crosticina dorata durante la cottura.
  5. Mettete in forno già caldo fino a doratura.

Ho preparato questa piatto perchè avevo avanzato broccoli e cavolfiori e dato che il mio ragazzo non li ama molto mangiati così allora ho provato a fare questa variante, e direi che ha riscosso molto successo ;)
Ovviamente si può anche aggiungere altra verdura a piacere e cambiare gli ingredienti come preferite :)

 

  • images

Nessun commento inviato... Scrivi tu il primo :)

Scrivi qui sotto il tuo commento