Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

3

Biscotti vegan con pasta frolla montata senza glutine

Innanzitutto mi scuso se ultimamente pubblico poche ricette ma sono presissima con i corsi di cucina!! Oggi però voglio proporvi qualcosa di diverso e più gustoso del solito, forse anche un po’ calorico, e un po’ fuori dalle mie scelte etiche perché come ingrediente principale purtroppo c’è la margarina :/ però va bè, questi biscottini sono da mangiare quella volta e ovviamente non tutti i giorni!! :P

Purtroppo non ricordo più dove ho preso spunto per questa ricetta, io comunque ho cambiato il tipo di farina e ho provato ad utilizzare la farina di riso, il risultato è stato soddisfacente :D

Cosa serve:

  • 150g di farina di riso bio
  • 150g di fecola di patate bio
  • 80g di zucchero a velo bio
  • 210g di burro vegetale a temperatura ambiente
  • aroma a piacere ( io ho utilizzato uno alla mandorla, ma potete usare anche del limone o vaniglia)

Per la decorazione

  • ciliegie (io ho utilizzato quelle nello sciroppo)
  • Marmellata
  • cioccolato fondente
  • ecc..

Come si fa:

  1. Montare il burro con lo zucchero a velo (va bene un frullino elettrico o anche un’impastatrice) fino a rendere il composto soffice.
  2. Adesso aggiungere la farina e la fecola setacciate, infine anche l’aroma scelto. Frullare di nuovo tutto.
  3. Con una sac a poche o uno spara biscotti con il beccuccio rigato creare i vostri biscotti, potete dagli la forma che volete.
  4. Al centro farcire con la confettura o quello che preferite e mettere in frigorifero per almeno 2 ore, così si rapprendono di nuovo.
  5. Passato il tempo di riposo cuocere in forno a 180° per 15 minuti.
  6. Fateli raffreddare e adesso potete decorare gli altri biscotti (quelli senza confettura) bagnandoli a metà nel cioccolato fuso.

La procedura è molto semplice, si possono preparare in anticipo e intanto lasciarli riposare, ci si può sbizzarrire con le forme e con le decorazioni :) Ottimi con una tazza di the o di caffè!


Note: Risulteranno molto friabili a causa della farina di riso, quindi dopo la cottura state attenti a toglierli dalla teglia, devono essere completamente freddi se no rischiate che si rompano ;)

  • images

3 Commenti

Gwen

2014-11-06 11:15:32 Rispondi

Ciao Vale, bellissime ricette, grazie!! Io vario molto con l’alimentazione, sia per dovere che per piacere e trovo queste ricette davvero confortanti! buone e sane allo stesso tempo!!

roberta

2015-05-22 16:10:51 Rispondi

buoneeee! potresti solo chiarirmi se il burro vegetale è margarina? grazie

    Vale

    2015-07-09 10:37:41 Rispondi

    E’ si purtroppo è margarina vegetale, infatti li ho fatti solo 1 volta perché non amo proprio usare le margarine ;)

Scrivi qui sotto il tuo commento