Consigli naturali e ricette vegetariane, vegan e senza glutine

2

Biscotti al cous cous senza glutine vegan e vegetariani

Oggi avevo voglia di biscotti però volevo sperimentare qualcosa senza glutine, così per prendere ispirazione ho fatto un giro su pinterest (dove ho anche la mia pagina di ricette it.pinterest.com/cucinaconvale) e per caso nello scorrere tra le immagini mi è capitata questa ricetta molto carina e così ho voluto provarla subito :) Io li ho voluti fare totalmente senza glutine con qualche altra modifica. Questi biscotti li possono mangiare anche vegani sostituendo semplicemente il miele con lo sciroppo d’agave ;)

Cosa serve:

  • 120 g di cous cous di mais e riso (crudo)
  • 160 g di mandorle tritate finemente (o farina di mandorle)
  • 130 g di farina di riso fine
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
  • buccia grattugiata di un limone
  • 130g di miele millefiori (o sciroppo d’agave)
  • 100 ml di olio di girasole
  • qualche goccia di essenza di mandorla
  • marmellata o crema al cacao per farcire ( io ho utilizzato quella al ribes rosso)

Come si fa:

  1. In una capiente bacinella aggiungere il cous cous, le mandorle triatate o la farina, la farina di riso, la vaniglia, la buccia grattugiata del limone e dare una mescolata con una frusta.
  2. In un’altra ciotola aggiungere il miele o succo d’agave e l’olio, sbattere per bene con una frusta amalgamando per bene i due ingredienti liquidi; infine aggiungere l’essenza di mandorle.
  3. Adesso non resta che aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli solidi e iniziare ad impiastare tutto con una spatola o cucchiaio ottenendo un composto omogeneo e un po’ appiccicoso.
  4. Con le mani prelevate un po’ di impasto e formate delle palline che andrete ad appiattire leggermente e con un dito create al centro un incavo dove andrete a farcirlo con la marmellata o cacao.
  5. Ponete i biscotti su un teglia ricoperta da carta da forno e infornate a 180° per 20-30 minuti, finché i biscotti non inizieranno ad imbrunirsi.

La prossima volta all’interno dell’impasto proverò ad aggiungerli della frutta secca e delle gocce di cioccolato :) Sono davvero gustosi perché in bocca il cous cous da quella croccantezza perfetta :) e ricordo che sono super adatti agli intolleranti al glutine ;)

Aspetto la vostra ricetta adesso! :)

  • images

2 Commenti

stefania

2015-02-14 16:26:56 Rispondi

Ha visto la ricetta dei biscotti con cous cous , non ho capito se il cous cous va primo cotto con la procedura abitudinale grazie

    Vale

    2015-02-18 13:18:01 Rispondi

    Ciao Stefania, no il cous cous va messo crudo, è scritto negli ingredienti ;)
    < 120 g di cous cous di mais e riso (crudo) >

Scrivi qui sotto il tuo commento